Buona Apocalisse a tutti! Pratchett-Gaiman

Parlare di questa strampalata coppia di autori è come aprire una lattina di birra a temperatura ambiente dopo averla accuratamente agitata per un abbondante minuto: esplosivi e spumeggianti!

Il libro è molto interessante e ricco di citazioni bibliche che si intersecano con uno humor irriverente ma eccezionalmente divertente, la trama non è proprio una passeggiata.

L’eterna lotta tra il bene e il male sta per arrivare al dunque: il figlio del Diavolo è stato concepito e consegnato a una famiglia sulla terra, e ad un suo segnale verrà scatenata l’apocalisse.

Fin qui, rischieremmo di ritrovarci in una narrazione biblica o nell’ennesimo Damine; ma il libro va molto oltre e, tra messaggeri del cielo e degli inferi molto umanizzati, azzeccate versioni moderne dei cavalieri dell’apocalisse, libri di profezie molto accurati, suore sataniste e strane apparizioni, le tante pagine scorrono via tra grasse risate e intensi significati non troppo nascosti.

Citare qualche episodio del libro significherebbe togliere il piacere di scoprire i tanti divertenti colpi di scena di questa caciaronissima storia, pertanto mi sento semplicemente di consigliarlo a tutti coloro che hanno bisogno di divertirsi o anche di ricordare che, sebbene noi si possa essere timorati di dio, siamo padroni delle nostre vite e delle nostre scelte.

 

Buona Apocalisse a Tutti!

T. Pratchett, N. Gaiman

Euro 16

Voto: 9/10

Buona Apocalisse a tutti! Pratchett-Gaimanultima modifica: 2011-11-09T15:46:00+00:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento