Cuore di ghiaccio – A. Grandes

Che strano, riprendo il blog dopo tanti mesi (abbandonato per pigrizia e altri sciocchi pensieri che mi hanno appunto dato da pensare), per recensire un altro libro di Almudena Grandes.

E’ una dei pochi autori che preferisco in assoluto, e a parte le sue prime opere, ho letto tutto. Quindi, temo, sarò di parte.

Il libro è un intreccio di storie, doppi cognomi, vite e continui flashback. Poi, come in altri libri monumentali, l’iniziale smarrimento dovuto ai tanti personaggi e ai continui rimandi ad altri tempi e altre famiglie apparentemente (o momentaneamente) estranee fra di loro, si scioglie per lasciare spazio alla rivelazione della storia nella Storia.

Storia nella Storia perchè questo libro, al di là della sapienza incredibile dell’autrice nel dipanare 1000 e passa pagine di racconto, ci parla di un periodo (lungo) della storia di Spagna che sfortunatamente non è dei più gloriosi.

Si parla della Guerra Civile, si parla di gente tradita più volte, infilzata da tutte le parti come un toro in una corrida. Si parla di Franco, si racconta come, una volta insediato, i suoi stati generali abbiano provveduto ad eliminare comunisti e repubblicani e ad espropriare terre e beni.

E’ la storia dell’esilio di tantissimi spagnoli, che hanno vissuto con il dolore di stare lontani dalla propria terra e la ferita sempre aperta che in fondo “gli spagnoli sono i parìa della terra”.

E’ la storia della seconda guerra mondiale vista da quel popolo, un viaggio verso l’Europa che bruciava tra le fiamme naziste.

Il libro è anche una storia di sentimenti, di caratteri forti, di persone che ieri come oggi non si fermano davanti a nulla pur di raggiungere i propri scopi. Ma è anche la storia di Madrid, raccontata nella sua trasformazione e nella trasformazione dei suoi abitanti.

Bello, toccante, a tratti troppo prolisso (se toglieva qualche aggettivo di troppo avrebbe sfoltito la narrazione di 100 pagine senza colpo ferire), forse lento fino alla metà, ma che vale la pena leggere per alcune citazioni strepitose.

ghiaccio.jpgCuore di Ghiaccio

Almudena Grandes

Guanda editore – 2008

euro 20,00

Voto: 8/10

Cuore di ghiaccio – A. Grandesultima modifica: 2010-08-15T21:24:11+00:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento